1. INFORMAZIONE, PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA

Impegno ad agevolare lo scambio di informazioni tra cittadino e amministrazione, snellire le procedure,  semplificare i vincoli burocratici per migliorare la vita quotidiana dei cittadini, stimolare la partecipazione alle scelte strategiche  ed attrarre investimenti che contribuiscano allo sviluppo economico della città.

BENVENUTI IN COMUNE
Gli amministratori ed il personale al servizio della città. Le competenze tutte in rete.

Accoglienza poliglotta all’ingresso del palazzo del Comune: un interlocutore che è guida e risorsa per i cittadini, gli stranieri, i turisti.

Spazio aperto in Comune: un servizio polifunzionale che unisce le competenze in rete e fornisce al cittadino linee guida e procedure da seguire su pratiche, servizi ed attività, indicando ove necessario il percorso da seguire quando non di diretta competenza comunale.
http://www.cityfactor.it/spazio-citta-di-vimercate-pubblica-amministrazione-modello/

Il Comune Ascolta e ”Ufficio delle Piccole Cose” : adozione di programmi informatici che mettono in comunicazione diretta cittadini e visitatori con uffici e servizi comunali, per segnalare guasti, problemi ed inefficienze, sia mediante canali tradizionali (telefono; sportello), sia via internet (con uno smartphone o da un pc); l’ufficio coordina le segnalazioni dei cittadini su pratiche non rappresentate negli uffici di tradizionale competenza, ed accoglie commenti e suggerimenti per migliorare il funzionamento della città…
http://comuni-chiamo.com/

Sito web trasparente e accessibile a tutti

Il Comune in Piazza: incontri a cadenza periodica del Sindaco e dei collaboratori con i cittadini dei quartieri e delle frazioni, per confrontarsi e decidere insieme.

BILANCIO PARTECIPATO E BILANCIO SOCIALE
La condivisione degli obiettivi tra amministrazione e cittadini.

Annuale rendiconto del bilancio leggibile dai cittadini

Consultazione su opere pubbliche: presentazione di un elenco di opere pubbliche sulle quali sia previsto l’ascolto dei cittadini in merito alla priorità di esecuzione.

Progetti dei cittadini: annuale vincolo di una somma a disposizione per piccoli interventi di interesse comune presentati dalla cittadinanza.
http://www.comune.vimercate.mb.it/PDF/LA_CITTA/PARTECIPAZIONE/2013/partecipazione_2003-2012def.pdf