4. CULTURA, TURISMO ED ATTIVITA’ ECONOMICHE

Impegno forte al rilancio turistico, soprattutto destagionalizzato, ottimizzando la qualità dell’offerta cittadina, basata sulle risorse da valorizzare  e dando impulso all’occupazione. Deciso sostegno a tutte le possibili iniziative, pubbliche e private, per la diffusione della cultura e dell’arte.

IL TURISMO: UNA PRIORITA’
Coordinare l’attivita’ e la promozione turistica in RETE a livello territoriale

Identificare progetti di marketing condivisi con tutti gli operatori turistico-commerciali e le associazioni cittadine organizzate in FORUM e dare loro veloce attuazione.

Promuovere, congiuntamente alle associazioni di categoria, la ricerca sistematica di bandi di finanziamento e contributi volti alla riqualificazione dei locali a destinazione alberghiera, commerciale, e turistica.
http://www.alberghidiffusi.it/http://www.amaze.it/AMAZE/it/node/532

Riapertura dell’Ufficio Informazioni Turistiche, sette giorni su sette, e collegamento con i locali pubblici in rete per dare continuità di servizio anche negli orari di chiusura dello sportello, sul sistema dei “bistrot de pays” in Francia.
http://www.bistrotdepays.com/

Riprogettazione del sito web www.bordighera.it

Creazione di una sezione “incoming” per lo sviluppo delle relazioni con i paesi esteri.

Sviluppo di percorsi turistici e culturali interattivi


FORUM DELLE ASSOCIAZIONI
Messa in RETE delle associazioni culturali, sportive, pro-loco, commercianti ed operatori turistici finalizzata al rilancio dell’attrattività turistica e culturale basata sulle risorse del territorio, ottimizzando l’utilizzo di spazi e risorse comuni.

http://www.italybikehotels.it/emilia-romagna

PROGETTI DI DESTAGIONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA
Promozione dei percorsi culturali cittadini: creazione della “Bordi-Villa-Card” per accesso ai musei (Villa Regina Margherita; Museo Bicknell; Villa Mariani) da distribuire tramite Hotel, B&B, RTA, ed attività commerciali (es: tabaccherie, edicole, cartolerie)

Promozione dei circuiti naturalistico-culturali cittadini ed ultra-cittadini in collaborazione con le cooperative di guide locali:

Percorso degli Alberi Maestosi.

I Percorsi di Monet (collegamento Bordighera-Dolceacqua). Il Percorso del Beodo e i sentieri del paese alto. Giardino esotico Pallanca e Parco Winter.

Progetto Bordighera e dintorni: la città si collega al suo entroterra e diviene fulcro del sistema di collegamento (navette e bus turistici). Creazione di materiale promozionale coordinato per Bordighera e le sue vallate, in collaborazione con i comuni interessati.
http://www.ivg.it/2013/02/quattroborghi-unassociazione-per-promuovere-il-turismo-grazie-allappeal-di-verezzi-finalborgo-varigotti-e-noli/
http://www.hotelflorenz.it/eventi-cosa-fare-finale-ligure/progetto-quattro-borghi/

Turismo Sportivo: il comune diviene collaboratore e coordinatore delle iniziative e delle manifestazioni annualmente organizzate dalle associazioni sportive cittadine, partecipando alla programmazione delle stesse in funzione della copertura turistica
http://www.24hfinale.com/it/
http://www.comunefinaleligure.it/files/finalecittadellosportmasterdefinitivo%5B1%5D.pdf

Incentivi e messa in rete delle attività economiche e di ricerca legate al mare, quali pesca, santuario cetacei, cantiere nautico, pesca turismo.
http://www.ittiturismo.it/
http://www.whalewatchliguria.it/file/santuario.php
http://www.tethys.org/expeditions/cs/description.htm
Settimane Azzurre: concepite per ospitare gruppi di studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado, alla scoperta di attività sportive (corsi di vela, wind-surf, canoa), risorse naturalistiche (osservazione dei cetacei), cultura e tradizioni marinare.

Settimane Eno-gastronomiche: creazione di manifestazioni “stagionali” in collaborazione con l’associazione albergatori e il sistema della ristorazione per far conoscere le eccellenze eno-gastronomiche locali con menu ad hoc nelle quattro stagioni.
http://www.hotelflorenz.it/eventi-cosa-fare-finale-ligure/progetto-quattro-borghi/
http://www.alberghidiffusi.it/http://www.amaze.it/AMAZE/it/node/532
http://www.italybikehotels.it/emilia-romagna
http://www.trekbike.it/it/geoportal/liguria.html


RIQUALIFICAZIONE OFFERTA DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI E TURISTICHE
Centro Commerciale Naturale aggregazione di esercizi commerciali nei centri storici e nelle vie in progressivo abbandono del centro, per rilanciare e promuovere l’immagine, diversificare le attività in base alla domanda, oltre ad usufruire di riduzioni dei contributi legati all’attività.

http://www.seborgaccn.com/
http://www.pistoiacentrocommercialenaturale.it/pagina.asp?scat_id=3
Incentivazione del mercato degli affitti dei locali commerciali anche in funzione del tipo di attività insediata, tramite modulazione dei contributi e delle tasse comunali

Incentivazione delle attivita’ alberghiere mediante modulazione di contributi, oneri concessori, tasse comunali, in funzione dei periodi di apertura.

Ripristino del regolamento sulle restrizioni all’apertura di agenzie e banche al piano terra degli edifici.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE PER L’OFFERTA TURISTICA
http://www.cittaslow.org/index.php?lng=1
Raccolta differenziata nelle spiagge.

Progetti scolastici di pulizia spiagge e fondali in coordinamento pescatori e santuario cetacei.

http://www.cittaslow.org/article/pollica-sa-i-pescatori-di-acciaroli-e-cetraro-ripuliscono-i-fondali-marini

Conoscenza e promozione dei prodotti locali a km zero e biodinamici: creazione di materiale promozionale.

Coordinamento di cooperative agricoltori, proloco ed associazioni per organizzazione festini ed altre iniziative stagionali.
http://www.descurundu.it/Speciali_2007.htm

Adesione al circuito eco-feste.
http://www.ecofeste.org/

Reintroduzione del servizio di bike- sharing.

Bus-navetta serale dedicato al servizio di locali pubblici, bar, discoteche e ristoranti, con il contributo di operatori commerciali e turistici, in rete con altri comuni.
http://www.asiago.to/giovani.php?idGiovani=15

AGRICOLTURA
Stretta collaborazione con le associazioni di categoria a sotegno delle imprese agricole.

Studio di fattibilità per la creazione di un marchio di qualità, “denominazione comunale di origine” (De.C.O.) per prodotti floricoli locali, che promuova il nome di Bordighera all’estero e sia identificativo di qualità.

Promozione dello sviluppo del biologico per i prodotti floricoli tipici della zona a salvaguardia dell’ambiente

Sviluppo dell’ortofrutticultura biologica per la vendita in ambito locale rivolta a gruppi di acquisto solidali, mercatino locale, ristoratori.
Recupero delle strutture agricole in disuso, dal 2013 tassate in quanto trasferite obbligatoriamente al catasto urbano, per riconversione all’uso agrituristico.
Abbassamento aliquote IMU per i terreni agricoli

Impegno a valutare la redditività dei terreni agricoli ai fine di ottenere la revisione degli estimi catastali, ottemperando alle indicazioni del Prefetto.

AGRICOLTURA
Stretta collaborazione con le associazioni di categoria a sotegno delle imprese agricole.

Studio di fattibilità per la creazione di un marchio di qualità, “denominazione comunale di origine” (De.C.O.) per prodotti floricoli locali, che promuova il nome di Bordighera all’estero e sia identificativo di qualità.

Promozione dello sviluppo del biologico per i prodotti floricoli tipici della zona a salvaguardia dell’ambiente

Sviluppo dell’ortofrutticultura biologica per la vendita in ambito locale rivolta a gruppi di acquisto solidali, mercatino locale, ristoratori.

Recupero delle strutture agricole in disuso, dal 2013 tassate in quanto trasferite obbligatoriamente al catasto urbano, per riconversione all’uso agrituristico.
http://www.trekbike.it/it/geoportal/liguria.html
http://www.agriturismo.it/?gclid=CI6r0beG67YCFYZe3godqA4Abw
Abbassamento aliquote IMU per i terreni agricoli

Impegno a valutare la redditività dei terreni agricoli ai fine di ottenere la revisione degli estimi catastali, ottemperando alle indicazioni del Prefetto.