7. LEGALITA’

Impegno ad istituire tavoli di confronto su problematiche che interessano tutti per trovare soluzioni condivise ed acquisire forza nella lotta in rete a fenomeni di criminalita’ sul territorio partendo da sensibilizzazione in ambito scolastico.

APPALTI PUBBLICI
Trasparenza nelle procedura di affidamento di incarichi e assegnazione appalti mediante formazione di elevate professionalità all’interno degli uffici pubblici con il supporto degli ordini professionali, che combinino conoscenze giuridiche - necessarie per garantire la correttezza delle procedure di gara e dei contratti - e competenze economico-tecniche per la identificazione ed applicazione di modelli operativi e decisionali adeguati, quali lo strumento del concorso di idee a partecipazione aperta o ristretta in funzione dei casi.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Completa applicazione della normativa regionale L.R. 5 marzo 2012, n. 7.
Attivandosi per diffonderla cultura della legalità e della convivenza civile presso la cittadinanza favorendo l’aggiornamento degli operatori della pubblica amministrazione; favorendo altresì lo svolgimento di tutte le attività culturali, di ricerca e di sensibilizzazione della cultura della legalità nel tessuto sociale.
Adesione al Progetto "Legalmente" per l'educazione alla legalità nelle scuole e nella cittadinanza, promosso dalla rete "Libera" e dal CESPIM (Centro Servizi al volontariato della Provincia di Imperia), in rete con altri comuni del distretto.
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7341

GIOCO E SLOT MACHINES
Impegno a limitare quanto più possibile, nel rispetto delle normative vigenti, l’apertura delle sale da gioco e la diffusione di slot machines e del gioco d’azzardo nel comprensorio della città.

Verifica regolamentazione distanza minima da luoghi sensibili (scuole e più in generale luoghi frequentati da giovani e strutture operanti in ambito socio-sanitario).
Rimozione ovvero divieto di inserimento delle slot machines nei locali di proprietà dell’Amministrazione.

Promozione iniziative tipo www.senzaslot.it come etichetta virtuosa x i locali da incentivare con riduzioni fiscali.
http://www.senzaslot.it/

Rete territoriale d'informazione x sensibilizzare su rischi gioco/slot evidenziando i danni alla salute ed alle famiglie per la diffusione delle ludopatie, la possibile crescita di ambienti in grado di intessere legami con criminalità organizzata, il fenomeno dell’usura, nonchè i danni all'economia delle famiglie.