Marta Filocamo

Marta FilocamoE’ nata a Bordighera. I genitori erano floricoltori a Montenero. Fin dalle superiori ha alternato studio ed esperienze lavorative che hanno spaziato dai lavori estivi come commessa e segretaria, agli stage (Provveditorato agli studi di Imperia, Giardini Botanici Hanbury), agli show-room dell’alta moda milanese fino ad impieghi di interpretariato per eventi sportivi (C.O.N.I. , campionato mondiale di snow-board Limone Piemonte).

Dopo il diploma si è trasferita a Milano dove ha conseguito una laurea magistrale in lingue e letterature straniere ad indirizzo turistico – manageriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La tesi in storia economica ha avuto come oggetto di studio Bordighera, e in particolare la nascita e l’impatto del fenomeno turistico sull’assetto economico e sociale della città con un approfondimento che ha riguardato l’analisi del “Journal de Bordighera” settimanale poliglotta nato a Bordighera nel 1883.

Attraverso la partecipazione al “Programma Leonardo”, (progetto che nell’ambito delle iniziative sostenute dall’Unione europea e finalizzate alla formazione prevede la possibilità di trascorrere un periodo di stage all’estero) si è recata in Irlanda. Ha lavorato all’IBM Sales Center di Dublino come stagista nel gruppo del supporto vendite e servizio clienti del settore hardware. Terminato lo stage è stata assunta con un contratto a tempo indeterminato come responsabile commerciale dei contratti di rinnovo di manutenzione delle licenze software per le PMI inizialmente per l’area del nord-ovest e successivamente anche per il centro e il sud Italia. ha lavorato per un breve periodo per un Tour Operator con sede a Monaco e successivamente per una società di shipping sempre nel Principato con un contratto che si è concluso a febbraio del 2013.

Rientrata in Italia per esigenze familiari e determinata ad andare nuovamente all’estero, per una serie di eventi mi si è fermata più del previsto e alla fine il legame con la sua città ha avuto la meglio. Cresciuta in Arziglia, piccolo angolo incantato della città con la sua spiaggia, il Vallone del Sasso, il giardino Cammi… l' incontro con le persone che oggi compongono la lista civica Bordighera in Comune, con le quali condivide le idee e la volontà di dare un nuovo slancio alla città. In questo momento cruciale per l’avvenire della città, vive l’impegno del presente proiettato nel futuro ma anche nel ricordo e nel rispetto delle persone che hanno amato Bordighera e contribuito al suo sviluppo.


Bordighera in Comune

logo elettorale

 

Il programma

 “…come sempre, il futuro si nutre di una consapevolezza chiara del passato” Buone pratiche collaudate da scegliere insieme per risparmiare e valorizzare le risorse di tutti

Read more